Soluzioni e servizi per la protezione civile e la sicurezza

Formazione lavori in quota

La formazione è strutturata in riferimento al TUSL 81/08 e si prefigge di formare i lavoratori che andranno ad operare in quota mediante il posizionamento su fune riguardo ai rischi di tale contesto di lavoro, delle possibili soluzioni di sicurezza, uso e manutenzione dei DPI anticaduta, gestione delle emergenze. Le tipologie di corso possono essere diverse e sono descritte nei seguenti paragrafi.

Corso lavori in quota - DPI III cat. con funzione anticaduta

Il percorso base per i lavoratori che andranno ad operare in quota e necessitano della dovuta formazione all'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale di tipo anticaduta (es. lavori in coperture).

Corso per lavoratori su fune

Il percorso, strutturato sulla base dell'Allegato XXI TUSL 81/08, è rivolto ai lavoratori con la finalità di trasmettere le tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività che richiedono l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.
La struttura del corso è composta di due step:

  1. Modulo base Teorico-Pratico: dura 12 ore in modalità d'aula ed i partecipanti devono conseguire l’idoneità alla prosecuzione del corso, mediante test di accertamento delle conoscenze acquisite (in caso di mancata idoneità si possono attivare azioni individuali di recupero). Da solo non abilita all’esecuzione dell’attività lavorativa.

  2. Moduli specifici (A - B): differenziati per contenuti, forniscono le conoscenze tecniche per operare negli specifici settori lavorativi. Si differenziano in due tipologie:

  • Modulo A Specifico Pratico​​: accesso e il lavoro in sospensione in siti naturali o artificiali

  • Modulo B accesso e l’attività lavorativa su alberi
     

Non sono previsti particolari requisiti minimi per l’accesso al corso; in caso di lavoratori dipendenti, il datore di lavoro dovrà dichiarare l’avvenuta idoneità alla mansione da parte del proprio medico competente.

Corso per preposti alla sorveglianza dei lavoratori su fune

Il corso è dedicato a quei lavoratori che, in base all'organizzazione aziendale, sono incaricati del ruolo di preposto e tende a trasmettere gli strumenti utili ad effettuare le operazioni di programmazione, controllo e coordinamento dei lavori della squadra loro affidata. 

Gli unici requisiti richiesti sono l'aver partecipato al corso lavoratori su fune ed avere esperienza lavorativa nel settore.

Corsi di aggiornamento per lavoratori su fune o preposti

I corsi su fune devono essere aggiornati ogni 5 anni su argomenti teorico-pratici che permettano il mantenimento continuo degli operatori.

Il promemoria

“Strategie di prevenzione più efficaci farebbero non solo risparmiare decine di miliardi di dollari ma salverebbero decine di migliaia di vite. Costruire una cultura di prevenzione non è facile. Mentre i costi della prevenzione debbono essere pagati nel presente, i suoi benefici si avvertono in un futuro distante. Per di più, i benefici non sono tangibili: essi sono i disastri che non sono accaduti”

Kofi Annan, World Summit on Sustainable Development 2002

Prevent srls  C.F./P.I.: 03303290542 REA: PG-279175 Sede legale: via Del Campo n. 34 06034 Foligno (PG) Tel: (+39) 351.0300804 mail@preventsrl.it prevenstsrl@pec.it

COPYRIGHT 2013 ALL RIGHTS RESERVED

  • Instagram Icona sociale
  • c-facebook
  • LinkedIn App Icon
  • c-googleplus

Ultimo aggiornamento: maggio 2020