Soluzioni e servizi per la protezione civile e la sicurezza
Sapere, saper essere, saper fare, far sapere
Il concetto di formazione racchiude in se quell'insieme di attività tese a preparare una persona a svolgere un'attività, una professione o molto più semplicemente cambiare un determinato modo di fare le cose. Questo, didatticamente parlando, viene perseguito non solo attraverso lo studio di nozioni contenute in un libro o in una dispensa, ma mediante un percorso di crescita esperienziale che raccolga organicamente in sé tutti gli aspetti necessari al raggiungimento dell'obiettivo.
Formarsi richiede quindi del tempo tecnico necessario ad assimilare, strutturare e rinforzare i nuovi concetti, per mezzo di persone capaci di mediare l'apprendimento.
Prevent si rivolge particolarmente alle aziende che necessitano della formazione prevista dall'art. 37 dell'ex D.Lgs. 81/08, con particolare riferimento ai corsi specifici per spazi confinati e per i lavori in quota.
Tutti i corsi sono tenuti da docenti, in possesso di importanti background formativi e lavorativi e comunque in linea con quanto previsto dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 riguardante la qualificazione della figura del formatore per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
IL CENTRO FORMATIVO
Prevent dispone di una sede formativa studiata specificatamente per i corsi in quota, spazi confinati gestione delle emergenze tecnico-sanitarie, con aule, palestra, spogliatoi e magazzini.
Inoltre convenzioni ad hoc con le strutture ricettive del posto, garantiscono all'allievo non residente la possibilità di godere dei paesaggi umbri e di provare le specialità enogastronomiche tipiche di questa terra meravigliosa.
Ti invitiamo a contattarci per organizzare una visita senza impegno per renderti conto di persona delle potenzialità didattiche delle nostre strutture, capaci di adattarsi alle più disparate esigenze formative.
AMBITI FORMATIVI
Sicurezza nei luoghi di lavoro:
-
Spazi confinati, atmosfere esplosive o inquinate: corsi di formazione previsti dal DPR n. 177/11
-
APVR: sistemi di respirazione a pressione negativa e positiva
-
DPI anticaduta: informazione e formazione all'uso dei principali sistemi anticaduta, attraverso lezioni frontali e sul campo
-
Antincendio L1, L2, L3 come da Decreto GSA
-
Addetti all'accesso e posizionamento mediante funi (anche modulo preposto) in riferimento all'Allegato XXI del TUSL
-
Primo soccorso aziendale in riferimento al D.M. 388/03
Pianificazione dell'emergenza per gli enti locali e le aziende:
-
Corsi per la formazione del personale alla pianificazione ed alla capacità di operare in ambito emergenziale
-
Corsi di divulgazione e disseminazione della cultura di protezione civile rivolti alle diverse fasce di età della popolazione
Industrial rescue:
-
Formazione di base alle manovre di recupero di infortunato da spazi confinati e/o in quota
-
Sessioni di addestramento per il personale addetto alle emergenze di stabilimento relativamente al Piano di Emergenza Interno
-
Formazione avanzata alle manovre di primo soccorso e gestione emergenze in spazi confinati e/o in quota
-
Formazione avanzata all'utilizzo dei presidi sanitari di immobilizzazione e movimentazione dell'infortunato in ambito industriale
-
Pianificazione di esercitazioni emergenziali multirischio
-
Corsi di leadership, gestione dello stress e dei conflitti
Formazione Ferno Academy per l'erogazione dei corsi:
- Corso utilizzo presidi di Immobilizzazione
- Corso utilizzo presidi per il Trasporto
- Corso di utilizzo presidi Pediatrici
Formazione certificata IRATA:
-
Level 1
-
Level 2
-
Level 3