Soluzioni e servizi per la protezione civile e la sicurezza

Sapere, saper essere, saper fare, far sapere

Il concetto di formazione racchiude in se quell'insieme di attività tese a preparare una persona a svolgere un'attività, una professione o molto più semplicemente cambiare un determinato modo di fare le cose. Questo, didatticamente parlando, viene perseguito non solo attraverso lo studio di nozioni contenute in un libro o in una dispensa, ma mediante un percorso di crescita esperienziale che raccolga organicamente in sé tutti gli aspetti necessari al raggiungimento dell'obiettivo.

Formarsi richiede quindi del tempo tecnico necessario ad assimilare, strutturare e rinforzare i nuovi concetti, per mezzo di persone capaci di mediare l'apprendimento. 

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

Prevent è centro formativo accreditato

logo.png

 

     Prevent si rivolge particolarmente alle aziende che necessitano della formazione prevista dall'art. 37 dell'ex D.Lgs. 81/08, con particolare riferimento ai corsi specifici per spazi confinati e per i lavori in quota. Inoltre, si dedica molto spazio alla formazione delle Pubbliche Amministrazioni e del volontariato di protezione civile, sia per corsi operativi specifici, sia per quanto imposto dall'applicazione del D.Lgs. 81/08, sia per gli Enti Locali che intendano specializzare il proprio personale allo sviluppo e all'utilizzo del proprio Piano di Protezione Civile.

     Tutti i corsi sono tenuti da docenti laureati, in possesso di importanti background formativi e lavorativi e comunque in linea con quanto previsto dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 riguardante la qualificazione della figura del formatore per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

logo_ferno_edited.jpg

Dal 1955 Ferno dedica il suo impegno e attenzione al prodotto, al Cliente e al coinvolgimento dei suoi dipendenti. Tutto ciò è il fulcro dell'elevata qualità e professionalità di cui oggi Ferno-Washington può vantare.
Professionalità è la parola d'ordine per garantire il massimo in ogni fase dell'organizzazione e per riuscire al meglio in ogni impegno.
Prevent è centro formativo Ferno Academy 
tramite il quale eroga corsi di formazione per l'utilizzo dei presidi sanitari di immobilizzazione e soccorso, con particolare interesse per i prodotti compatibili con il settore industrial rescue.

 

IL CENTRO FORMATIVO

Prevent dispone di due location formative specifiche per i diversi bisogni didattici:

 

  • una sede operativa per i corsi di carattere pratico a Perugia, dotata di un allestimento specifico per i corsi in quota, spazi confinati ed antincendio.

 

  • una sede istituzionale per didattica frontale, seminari, convegni e workshop a Foligno

 

Le due sedi abbracciano tutti i bisogni formativi relativi ai servizi offerti da Prevent, rendendola completamente autonoma dal punto di vista logistico ed operativo.

 

Altre location formative sono all'occorrenza disponibili nelle vicinanze presso falesie o zone montane e boschive in funzione dei corsi in programma.

 

  Inoltre convenzioni ad hoc con le strutture ricettive del posto,  garantiscono all'allievo non residente la possibilità di godere dei paesaggi umbri e di provare le specialità enogastronomiche tipiche di questa terra meravigliosa.

 

    Ti invitiamo a contattarci per organizzare una visita senza impegno per renderti conto di persona delle potenzialità didattiche delle nostre strutture, capaci di adattarsi alle più disparate esigenze formative.

Lavori in quota condomini
Lavori in quota condomini
press to zoom
Soccorso in quota con funi
Soccorso in quota con funi
press to zoom
20150624_102513
20150624_102513
press to zoom
Corso antincendio
Corso antincendio
press to zoom
DSC_0465-MOTION
DSC_0465-MOTION
press to zoom
20130925_121852.jpg
20130925_121852.jpg
press to zoom
Soccorso funi ambiente industriale
Soccorso funi ambiente industriale
press to zoom
20131130_130606.jpg
20131130_130606.jpg
press to zoom
20130925_121555.jpg
20130925_121555.jpg
press to zoom
 

SETTORI DI FORMAZIONE

Settore sicurezza aziendale:

  • Corsi per la formazione generale come previsto dal TUSL

  • Spazi confinati, atmosfere esplosive o inquinate: corsi di formazione previsti dal DPR n. 177/11, tenuti da docenti qualificati con esperienza pluriennale nel settore petrolchimico, analisi aria e protezione delle vie respiratorie.

  • APVR: sistemi di respirazione a pressione negativa e positiva

  • DPI anticadutca: informazione e formazione all'uso dei principali sistemi anticaduta, attraverso lezioni frontali e sul campo

  • Moduli per corsi antincendio rischio basso, medio ed elevato come da D.M. 98

  • Corsi per addetti all'accesso e posizionamento mediante funi (anche modulo preposto) in riferimento all'Allegato XXI del TUSL

  • Corsi per addetti ponteggisti in riferimento all'Allegato XXI del TUSL

  • Corsi di primo soccorso aziendale in riferimento al D.M. 388/03

 

Settore volontariato di protezione civile: 

  • Corsi per la sicurezza in linea a quanto previsto dalla normativa specifica

  • Corsi su tematiche proprie di operatività in protezione civile (segreteria, GIS, cartografia, uso attrezzature, radio, etc.)

  • Corsi di progettazione organizzativa interna e fundraising

 

Settore pianificazione dell'emergenza per gli enti locali e le aziende: 

  • Corsi per la formazione del personale alla pianificazione ed alla capacità di operare in ambito emergenziale

  • Corsi di divulgazione e disseminazione della cultura di protezione civile rivolti alle diverse fasce di età della popolazione

 

Settore industrial rescue:

  • Formazione di base alle manovre di recupero di infortunato da spazi confinati e/o in quota

  • Sessioni di addestramento per il personale addetto alle emergenze di stabilimento relativamente al Piano di Emergenza Interno

  • Formazione avanzata alle manovre di primo soccorso e gestione emergenze in spazi confinati e/o in quota

  • Formazione avanzata all'utilizzo dei presidi sanitari di immobilizzazione e movimentazione dell'infortunato in ambito industriale

  • Pianificazione di esercitazioni emergenziali multirischio

  • Corsi di leadership, gestione dello stress e dei conflitti

 

 

 

 

 

NOTE GENERALI

Al termine del corso e a seguito di valutazione positiva, ogni discente riceverà un attestato di partecipazione progressivamente numerato e autenticato dalla firma del Direttore dei Corsi che ne certifica la validità a norma di legge. Il Libretto Formativo del Cittadino su formato cartaceo accompagnerà sempre l'Attestato di partecipazione.

 

Prevent si rende disponibile a concordare e realizzare corsi di formazione su misura del Cliente, in funzione delle necessità azienzali o delle disponibilità degli allievi.

 

Previo sopralluogo di verifica per testarne l'adeguatezza, i corsi possono essere svolti anche presso la sede del Cliente.