Soluzioni e servizi per la protezione civile e la sicurezza

LA NOSTRA VISIONE

La sicurezza nei luoghi di lavoro è un aspetto ormai imprescindibile della vita aziendale e la sua realizzazione richiede spesso conoscenze e competenze molto approfondite e diversificate. In alcuni settori questa esigenza si realizza quasi quotidianamente, poichè il continuo avanzamento del progresso tecnologico e/o produttivo richiede continuamente modificazioni ed aggiornamenti che rendono difficile tenere il passo con le sole risorse interne. 

 Tramite il suo staff polivalente, Prevent si propone di affiancare il Cliente nel suo percorso decisionale, guidandolo in tutte le fasi necessarie alla predisposizione delle misure di sicurezza sul lavoro, dalla individuazione dei rischi alla successiva riduzione od eliminazione degli stessi.

  Prevent è in grado di offrire l'assistenza necessaria per il continuo aggiornamento della sicurezza aziendale nel tempo, in linea con l'evoluzione della normativa e delle conoscenze tecniche. 

    L'obiettivo è quello di aiutare il Cliente nel rendere sicura la struttura produttiva non solo secondo gli obblighi di legge, ma soprattutto attraverso buone prassi, procedure positive, efficienti e non ostative alle necessità della produzione, capaci cioè di proporre e non imporre le misure di prevenzione e protezione più efficaci. 

Prevent inoltre è in grado di fornire il supporto necessario alla verifica e allo sviluppo delle condizioni di sicurezza dei luoghi di lavoro in cui opera il Cliente, ponendo particolare attenzione ai rischi connessi alle attività in quota e all’interno di ambienti sospetti di inquinamento ai sensi del D.Lgs. 81/08 e del DPR 177/11.

 

0
 

AMBITI DI LAVORO

Documentazione per la sicurezza

Ambienti confinati e lavori in quota

Pianificazione emergenze aziendali

Alla base dell'offerta Prevent trovano posto le soluzioni relative alla gestione della documentazione per la valutazione del rischio secondo il Decreto Legislativo 81/08, l'individuazione di procedure standardizzate per lo svolgimento delle attività lavorative e la redazione dei piani operativi di sicurezza, sviluppati a stretto contatto con l'azienda secondo le proprie esigenze strutturali e organizzative.

Sopralluoghi specifici e mirati, condotti da professionisti del settore, supportati da attrezzature e mezzi di ultima generazione, faranno da preludio alla valutazione dei rischi aziendali.

Prevent, inoltre, si avvale di personale specializzato nel management dei rifiuti, per tutte le consulenze necessarie in materia di stoccaggio e smaltimento. 

Di grande attualità sia dal punto di vista normativo che da quello dell'esposizione al rischio, le attività in ambienti sospetti di inquinamento, all'interno di spazi confinati e i lavori in quota sono forse gli argomenti di maggiore sviluppo negli ultimi anni.

Talvolta la poca dimestichezza riguardo a questa tematica porta ad aumenti dei costi del lavoro senza tuttavia ottenere un effettivo guadagno in termini di sicurezza. In questi casi Prevent può offrire un importante sostegno in linea con le recenti disposizioni di legge, avvalendosi del supporto di un'esperienza maturata in anni di lavoro in cantieri petrolchimici e raffinerie in Italia e all'estero. Inoltre la Prevent pone grande interesse nel continuo studio e apprendimento dello stato dell'arte in altri paesi del mondo, che in questo settore possono talvolta vantare una letteratura e una casistica più completa, utile a migliorare la consapevolezza dei rischi a cui si è sottoposti.

Laddove presente la consapevolezza che la prevenzione non possa alienare completamente i rischi, solo una buona pianificazione aziendale del primo soccorso e più in generale della gestione delle emergenze, può garantire una protezione adeguata in caso di eventi avversi.

Prevent, infatti, raccoglie la competenza di chi ha operato direttamente nel settore del soccorso, sia in aziende pubbliche che private, con una visione completa riguardo ai vari contesti di soccorso industriale e non, nell'ottica di accrescere le competenze del Cliente relativamente alla risposta in caso di emergenza. I servizi erogati da Prevent spaziano dalla consulenza procedurale, alla formazione di base, alle principali manovre di recupero di un infortunato, con particolare riguardo agli spazi confinati e ai lavori in quota, adottando protocolli di intervento riconosciuti a livello internazionale.

CONSULENZA

 

Area documentazione 

  • Realizzazione del Documento per la Valutazione dei Dischi (DVR)

  • Valutazione rischio rumore (con strumentazione specifica)

  • Valutazione rischio vibrazioni (con strumentazione specifica)

  • Valutazione rischio chimico

  • Valutazione Stress Lavoro Correlato

  • Valutazioni movimentazione manuale dei carichi e gesti ripetitivi

  • Piano di Emergenza, Piano Operativo di Sicurezza

  • Certificazione e verifica dei punti di ancoraggio secondo la normativa EN 795 (con idonea strumentazione e/o su provini di test)

  • Adeguamento delle associazioni di volontariato di protezione civile a quanto previsto dal Decreto Interministeriale del 13 aprile 2011 e Decreto del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 12 gennaio 2012 


Area rifiuti 

  • Consulenze per iscrizioni albo gestori ambientali

  • consulenze stoccaggio / smaltimento rifiuti

  • pratiche SISTRI


Area lavori in quota 

  • Consulenza generale per tutte le attività in quota a rischio di caduta dall'alto

  • Consulenza specifica per lavori che prevedano accesso e posizionamento con funi secondo l'art.116 del D.Lgsl. 81/08


Area spazi confinati 

  • Consulenze specifiche per tutte le attività all'interno di ambienti a rischio di inquinamento e confinati in ottemperanza al D.Lgsl. 81/08 e al DPR 177/11

  • Valutazione dei rischi in ambiente ATEX o sospetto di inquinamento

  • Valutazione delle procedure di accesso e individuazione dei DPC

  • Scelta DPI in base ai rischi ATEX e protezione viee aere

  • Individuazione delle progedure di lavoro in funzione delle attività in corso e delle risorse aziendali

  • Individuazione delle procedure per la gestione delle emergenze


Area soccorso industriale 

  • Individuazione procedure standard di intervento

  • Sistemi e tecniche di recupero da spazi confinati o da ambienti di difficile accesso

  • Programmazione, gestione e formazione specifica per le squadre di soccorso aziendale interne agli stabilimenti industriali

  • Erogazione del servizio di Squadra per il Supporto Avanzato (SSA) relativamente alle attività di controllo, ispezione, valutazione e gestione delle emergenze in ambito industriale

  • Servizio di pronto intervento della Squadra di Supporto Avanzato, con attivazione fino a 24 ore

 

Progetto

Con Virgilio, a servizio delle aziende estere che hanno ottenuto incarichi di lavoro in Italia 

Il servizio Virgilio® mette a disposizione delle aziende straniere ospiti in Italia, tutta la competenza e l'esperienza maturata in oltre 10 anni di lavoro nel mondo della sicurezza industriale.

Consulenti fidati e competenti affiancheranno la tua azienda nel complesso mondo delle normative di sicurezza, valutando lo stato di fatto, pianificando gli obiettivi, riorganizzando le procedure aziendali e formando il personale, al fine di allineare l'azienda a quanto richiesto dalle normative italiane.

 

Clicca su Virgilio® per maggiori informazioni.

 

Il promemoria

“Strategie di prevenzione più efficaci farebbero non solo risparmiare decine di miliardi di dollari ma salverebbero decine di migliaia di vite. Costruire una cultura di prevenzione non è facile. Mentre i costi della prevenzione debbono essere pagati nel presente, i suoi benefici si avvertono in un futuro distante. Per di più, i benefici non sono tangibili: essi sono i disastri che non sono accaduti”

Kofi Annan, World Summit on Sustainable Development 2002

Prevent srls  C.F./P.I.: 03303290542 REA: PG-279175 Sede legale: via Del Campo n. 34 06034 Foligno (PG) Tel: (+39) 351.0300804 mail@preventsrl.it prevenstsrl@pec.it

COPYRIGHT 2013 ALL RIGHTS RESERVED

  • Instagram Icona sociale
  • c-facebook
  • LinkedIn App Icon
  • c-googleplus

Ultimo aggiornamento: maggio 2020