Soluzioni e servizi per la protezione civile e la sicurezza
ABBIAMO UN PIANO?
Prevent Srls vanta una grande esperienza nel mondo della pianificazione di protezione civile con una particolarità unica in Italia: lo staff è composto da giovani professionisti laureati in Protezione Civile, affiancati da validi collaboratori provenienti da altri ambiti tecnici (ingegneria, architettura, geologia e formazione) fortemente orientati verso il settore della gestione e della messa in sicurezza del territorio.
Le politiche di prevenzione, di analisi, di studio dei rischi e di gestione delle emergenze diventano non solo uno strumento da verificare in emergenza, ma un supporto utile ed integrato su cui basare le scelte di governo del territorio, perseguendo appieno il presupposto fondamentale della sicurezza.
Questo comporta anche la necessità di un aggiornamento costante del Piano in base all'evolversi delle esigenze e delle priorità del proprio territorio, inserendolo in un processo periodico di verifica ed esercitazione operativa delle risorse, al fine di incrementare la propria capacità di risposta.
Il nostro obbiettivo è quello di offrire non solo le competenze per la realizzazione di un documento cartaceo, ma proporre la creazione di un progetto condiviso che spinga il nostro Cliente verso un reale processo di crescita e di operatività nell'affrontare le emergenze.
AMBITI DI ATTIVITÀ
Analisi delle esigenze
Scenari di rischio e procedure
Formazione e cultura
Una buona pianificazione territoriale non può prescindere da una efficace e completa analisi del contesto di partenza e delle sue potenzialità , per questo proponiamo consulenze rivolte anche solo all'analisi, a vario livello, del sistema organizzativo da pianificare successivamente o già pianificato. Questa operazione è un buon presupposto per chi deve ancora intraprendere un processo decisionale riguardo alla propria operatività , sia per una prima pianificazione che per un aggiornamento di quella preesistente.
Il supporto di Prevent favorirà il Cliente nell'individuazione di carenze procedurali sulle quali porre l'attenzione sia per gli aspetti gestionali, sia per l'orientamento degli investimenti futuri.
Dall'analisi dei rischi e dalla valutazione delle risorse scaturiscono le procedure da adottare in caso di emergenza, ottenute da uno studio comparato tra il territorio, i rischi a cui esso è soggetto e l'esposizione della popolazione, delle infrastrutture e dei beni.
Gli scenari di rischio non devono essere considerati come un elemento statico ed indiscusso, bensì devono essere sottoposti ad una costante ed attenta analisi che permetta in ogni momento una rivalutazione delle condizioni di rischio anche in funzione delle mutevoli risorse a disposizione della Amministrazione.
L'esperienza maturata da Prevent ha portato alla consapevolezza che la pianificazione di protezione civile sia perfettamente inutile se non adeguatamente condivisa. Un piano di protezione civile perfettamente funzionante sulla carta, sarà un vero disastro se non conosciuto da coloro a cui è rivolto: i cittadini.
Per questo Prevent pone fondamentale riguardo a tutte le attività volte alla formazione e alla disseminazione della cultura di protezione civile, sia a livello scientifico che comportamentale, che va dal "come avviene un terremoto?" a "cosa devo fare se esonda il fiume?".
CONSULENZE
Area screening
-
Verifica e valutazione delle rispondenze normative del Piano esistente
-
Verifica degli scenari di rischio già pianificati
-
Valutazione della capacità di risposta attraverso:
-
Esercitazioni tipo "table-top"
-
Esercitazioni tipo "role play"
-
Simulazioni
-
-
Adeguamento dei Gruppi comunali o delle associazioni di volontariato di protezione civile convenzionate con l'Amministrazione Comunale in merito a quanto previsto dal Decreto Interministeriale del 13 aprile 2011 e dal Decreto del Capo Dipartimento della Protezione civile del 12 gennaio 2012.
Area pianificazione
-
Predisposizione della pianificazione di protezione civile
-
Tutoring delle attività di pianificazione
-
Creazione e gestione di progetti di lavoro di protezione civile
-
Predisposizione e gestione di geodatabase con software GIS:
-
Desktop (Arcgis, QuantumGis, GoogleEarth Pro, Grass, ecc.)
-
WebGis e servizi web
-
-
Implementazione di piattaforme di protezione civile comprensive di AppMobile
-
Fundraising attraverso la creazione di progetti destinati a finanziatori privati, fondi europei, ministeriali o locali
-
Consulenza e supporto nella rendicontazione economica di progetti pubblici nazionali ed europei
Area disseminazione
-
Formazione del personale interno all'Amministrazione
-
Formazione del volontariato
-
Progettazione di azioni informative e divulgative rivolte alla popolazione
-
Pianificazione delle attività di disseminazione del piano di protezione civile
-
Programmazione, progettazione e gestione di esercitazioni di protezione civile